Cavalieri dell´Ordine di S.Michele Arcangelo in Saluzzo

Abbiamo le prove dell´esistenza nel Marchesato di questa congregazione che, estintasi nei secoli passati, è stata ricostituita all´interno del Gruppo Storico del Saluzzese rifacendosi all´atto costitutivo e allo statuto, il cui originale si trova presso la biblioteca universitaria di Philadelphia (USA).
I principi su cui si basa lo statuto si rifanno agli antichi codici cavallereschi del periodo delle Crociate, alle quali parteciparono diversi Ordini Cavallereschi ciascuno con le proprie insegne. Poichè l´Ordine di S. Michele era caratterizzato solamente da un collare, si è scelto di adottare i colori Azzurro e Argento del Marchesato di Saluzzo per contraddistinguerne gli appartenenti, ispirandosi alle vesti, alle armi e agli equipaggiamenti dell´epoca dei crociati.
I Cavalieri, previa investitura da parte del Gran Maestro dell´Ordine, operano sotto il simbolo della Croce, impegnandosi oltre che nella pratica delle tecniche di combattimento medievale, a rispettare i principi dettati dal codice cavalleresco.
Gli armigeri e i Cavalieri del Gruppo Storico del Saluzzese, sono disponibili per spettacoli rievocativi di duello storico e per l´allestimento di accampamenti militari dell´epoca.
risultati: 1-1 / 1
Esercitazioni di Scherma Medievale
Cavalieri dell'Ordine di S.Michele Arcangelo in Saluzzo
Presso la palestra comunale di Lagnasco, ogni mercoledì sera ci troviamo per mettere alla prova le nostre abilità di schermidori medievali. Dopo esserci brevemente riscaldati, eseguiamo combattimenti di prova a coppie e in gruppo (combattimento in cerchio, etc.)
Prevalentemente utilizziamo spade a...
Prevalentemente utilizziamo spade a...
altri risultati